Feugiat nulla facilisis at vero eros et curt accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril.
+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

Benvenuto nel nostro sito

Benvenuto nel nostro sito

dal Lunedì al Venerdì ( 9:00 - 19:00 )

La prima visita

Il nostro approccio

Il nostro Studio si pone l’obiettivo di far vivere ai bambini l’esperienza della visita dal dentista come un momento di divertimento e scoperta, instaurando con loro un rapporto di fiducia, di modo che i successivi controlli non siano motivo di ansia o spavento.

Con disponibilità, capacità di ascolto e grazie l’utilizzo di materiali colorati, la visita dentistica si trasforma in un momento giocoso, dove il piccolo paziente viene coinvolto in prima persona: familiarizzerà con il nuovo ambiente e con lo strumentario e gli verrà spiegato con cura come si svolgerà la visita.

È bene che il bambino si abitui ad entrare da solo dal dottore quando sarà chiamato dai nostri assistenti. Solo nei casi di bambini molto piccoli o a discrezione del dottore, il genitore potrà essere presente alla visita cercando però di non interferire nel contatto diretto tra bambino e dottore.

Lo studio insiste molto sull’igiene orale, sul test salivare, sulla somministrazione di fluoro, sulla sigillatura dei molari, sulle cure preventive dei denti da latte, sui trattamenti di ortodonzia.

Aiutateci in questo nostro compito!

Tutto lo staff ha seguito specifici corsi per la gestione del piccolo paziente nello studio dentistico.

bambini e dentista
I nostri consigli

Ancora oggi, spesso la parola “dentista” nei bambini incute timore. Affinché la prima visita dal dentista risulti per il bambino una esperienza positiva raccomandiamo i genitori di seguire una serie di consigli:

  • Fissare l’appuntamento in giorni tranquilli, in cui il bambino non abbia altri impegni prima della visita.
  • Informare il bambino riguardo la visita solo qualche giorno prima senza enfatizzare troppo questo evento.
  • Preparare il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, con positività e serenità ma soprattutto cercando di spiegare al bambino che il dentista è una figura amica.
  • Se il bambino chiede informazioni a riguardo dirgli che il medico guarderà i suoi denti per essere sicuro che siano tutti sani. Non dite mai che il dentista toglierà un dente ammalato, ma che lo curerà. Non impaurite il bambino dicendo che il dentista fa male.
  • Non trasmettere la propria eventuale ansia nell’andare dal dentista.
  • Evitare di dire al bambino come comportarsi durante l’appuntamento (non piangere o essere bravo).
  • È preferibile portare il bambino al primo appuntamento accompagnato da solo un genitore, poiché altrimenti il bambino potrebbe pensare che la presenza di tutti e due i genitori sia sintomo di una situazione grave.
  • Se il bambino ha un giocattolo speciale lasciateglielo portare con sé, questo potrebbe aumentare le aspettative per una piacevole esperienza e dargli una maggiore sicurezza.
  • Nelle sedute successive alla prima, se il bambino deve essere sottoposto a cure dentali è preferibile sostituire termini come ago, puntura, siringa, trapano con espressioni giocose che non spaventino il bambino (trapano = elicottero, anestetico= goccine magiche).